“Strumentando”: la nuova edizione per giocare e imparare con la musica

“Strumentando”: la nuova edizione per giocare e imparare con la musica.

Modena. Nella nuova edizione più appuntamenti, diverse sedi e laboratori anche per i più piccoli. Sabato 18 novembre al Polo Barchetta il primo appuntamento per i bimbi da 1 a 3 anni.

Sabato 18 novembre prende il via la nuova edizione di Strumentando, una serie di laboratori ludico didattici promossi dal Settore Servizi educativi, a cura della sezione musicale del Centro Memo del Comune di Modena.

I laboratori, progettati per essere al tempo stesso educativi e divertenti, intendono offrire ai bambini l’opportunità di esplorare e imparare attraverso la musica. Sono inoltre un’occasione, per i genitori, per imparare a giocare con la musica assieme ai figli; le attività si tengono al sabato mattina proprio per agevolare la partecipazione di mamme e papà.

La nuova edizione dell’iniziativa si arricchisce di appuntamenti che rispetto allo scorso anno passano da due a sei e si amplia anche la fascia d’età dei bambini a cui sono rivolti, andando a comprendere non più solo i bambini dai 5 agli 11 anni, ma anche i più piccoli, a partire da un anno di età. Gli esperti di musica individueranno quindi attività diverse in relazione all’età dei partecipanti: si andrà dalla semplice scoperta della musica giocando con le sonorità ad utilizzare la musica come narrazione di un racconto e si potrà scoprire insieme che è possibile fare musica anche senza uno strumento perché le gambe, il petto e perfino i piedi possono suonare. Diversi anche i luoghi: le attività si svolgeranno infatti al Memo, ma anche nelle sedi dei Servizi integrativi e alla Ludoteca Strapapera.

Sabato 18 novembre “Giocare con la musica” per bambine e bambini da 1 a 3 anni di età sarà dalle 10 alle 11 al Polo Barchetta di via Barchetta 77; per iscrizioni: [email protected] tel. 0592034108.

La partecipazione ai laboratori, che sono rivolti a bambini accompagnati da un adulto, è gratuita con iscrizione obbligatoria.

I prossimi laboratori saranno al Memo di via J. Barozzi il 2 dicembre con “Oggetti sonori per suoni riciclati” rivolto a bambini 5/11 anni; il 13 gennaio al Momo di piazza Matteotti “Il ritmo della musica, suoni in movimento” per bambini dai 3 ai 6 anni; il 10 febbraio al Memo con “I suoni raccontano, la musica racconta” per bimbi 5/11 anni; il 24 febbraio con alla ludoteca La Strapapera “Il ritmo della musica, suoni in movimento” per la fascia 3/5 anni e , infine, il 9 marzo al Polo Triva con “Giocare con la musica” per piccoli 1/3 anni.

Per il calendario delle iniziative e modalità di iscrizioni: www.comune.modena.it/memo

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Emilia Romagna Cronaca

Modena, Bologna, Firenze e Orte: con dei profili fake truffavano donne e le ricattavano. Il contrasto della Polizia alle “truffe romantiche”

Il gruppo criminale, utilizzando di volta in volta diversi profili social fake, si presentava come un affascinante e rassicurante ragazzo francese, che viveva all’estero per lavoro, con l’obiettivo di instaurare un rapporto con la vittima e indurla a credere in una relazione sentimentale. Dopo diversi mesi dal primo contatto virtuale, guadagnata la fiducia e la […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Emilia Romagna LifeStyle

Dopo anni di abbandono la riqualifica del laghetto di Modena est si svolgerà a settembre

I lavori che si stanno completando prevedono, nel dettaglio, la ristrutturazione delle strutture che vengono mantenute (altre sono state demolite), la realizzazione di un servizio igienico per disabili, l’installazione del sistema di videosorveglianza con tre telecamere attorno al lago e la predisposizione per altre videocamere che verranno collocate nel resto del comparto. E ancora, il […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Emilia Romagna Cronaca

Mantova, Modena, Latina Caserta e Foggia. 109 aziende agricole controllate: 475mila euro tra multe e sanzioni

Sono state ispezionate complessivamente 109 aziende agricole di cui 62 presentavano delle irregolarità (56,9%), mentre su 505 lavoratori controllati, 236 sono risultati irregolari (46,7%), di cui 3 minorenni e 136 cittadini extracomunitari. 64 sono i lavoratori impiegati completamente “in nero”, di cui 23 posizioni lavorative hanno interessato manodopera straniera sprovvista di regolare permesso di soggiorno. […]

Leggi altro...