“Strumentando”: la nuova edizione per giocare e imparare con la musica

“Strumentando”: la nuova edizione per giocare e imparare con la musica.

Modena. Nella nuova edizione più appuntamenti, diverse sedi e laboratori anche per i più piccoli. Sabato 18 novembre al Polo Barchetta il primo appuntamento per i bimbi da 1 a 3 anni.

Sabato 18 novembre prende il via la nuova edizione di Strumentando, una serie di laboratori ludico didattici promossi dal Settore Servizi educativi, a cura della sezione musicale del Centro Memo del Comune di Modena.

I laboratori, progettati per essere al tempo stesso educativi e divertenti, intendono offrire ai bambini l’opportunità di esplorare e imparare attraverso la musica. Sono inoltre un’occasione, per i genitori, per imparare a giocare con la musica assieme ai figli; le attività si tengono al sabato mattina proprio per agevolare la partecipazione di mamme e papà.

La nuova edizione dell’iniziativa si arricchisce di appuntamenti che rispetto allo scorso anno passano da due a sei e si amplia anche la fascia d’età dei bambini a cui sono rivolti, andando a comprendere non più solo i bambini dai 5 agli 11 anni, ma anche i più piccoli, a partire da un anno di età. Gli esperti di musica individueranno quindi attività diverse in relazione all’età dei partecipanti: si andrà dalla semplice scoperta della musica giocando con le sonorità ad utilizzare la musica come narrazione di un racconto e si potrà scoprire insieme che è possibile fare musica anche senza uno strumento perché le gambe, il petto e perfino i piedi possono suonare. Diversi anche i luoghi: le attività si svolgeranno infatti al Memo, ma anche nelle sedi dei Servizi integrativi e alla Ludoteca Strapapera.

Sabato 18 novembre “Giocare con la musica” per bambine e bambini da 1 a 3 anni di età sarà dalle 10 alle 11 al Polo Barchetta di via Barchetta 77; per iscrizioni: centrogioco.stregatto@comune.modena.it tel. 0592034108.

La partecipazione ai laboratori, che sono rivolti a bambini accompagnati da un adulto, è gratuita con iscrizione obbligatoria.

I prossimi laboratori saranno al Memo di via J. Barozzi il 2 dicembre con “Oggetti sonori per suoni riciclati” rivolto a bambini 5/11 anni; il 13 gennaio al Momo di piazza Matteotti “Il ritmo della musica, suoni in movimento” per bambini dai 3 ai 6 anni; il 10 febbraio al Memo con “I suoni raccontano, la musica racconta” per bimbi 5/11 anni; il 24 febbraio con alla ludoteca La Strapapera “Il ritmo della musica, suoni in movimento” per la fascia 3/5 anni e , infine, il 9 marzo al Polo Triva con “Giocare con la musica” per piccoli 1/3 anni.

Per il calendario delle iniziative e modalità di iscrizioni: www.comune.modena.it/memo

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna

Cesena, maltrattamenti in famiglia: allontanato un 24enne con divieto di avvicinamento

Ordinanza cautelare eseguita dai Carabinieri Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Cesena hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare coercitiva emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Forlì, su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 24enne, ritenuto presunto responsabile del reato di maltrattamenti contro […]

Leggi altro...
Emilia Romagna

Alseno, blitz antidroga in località Fellegara Mola: sequestrati cocaina, contanti e una pistola rubata

Perquisizione domiciliare nell’indagine sullo spaccio Ad Alseno, in località Fellegara Mola, i Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda hanno eseguito una perquisizione domiciliare nell’ambito di un’attività investigativa finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nella zona. L’intervento, effettuato la scorsa settimana con il supporto del personale cinofilo della Guardia di Finanza di Piacenza, ha […]

Leggi altro...
Emilia Romagna

Forlì, fermato in A14 con l’auto danneggiata: nel bagagliaio trovati 10 chili di hashish

Il controllo lungo l’autostrada A14 La Polizia di Stato di Forlì ha arrestato un uomo trovato in possesso di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente a bordo della propria auto. Il controllo è avvenuto nel primo pomeriggio di qualche giorno fa lungo l’autostrada A14, quando una pattuglia della Sottosezione Autostradale di Forlì ha notato un’utilitaria […]

Leggi altro...