Ravenna: inaugurato lo sportello sovraindebitamento per il supporto a cittadini e imprese.

Ravenna: inaugurato lo sportello sovraindebitamento per il supporto a cittadini e imprese.

È stato inaugurato in via Venezia 26 il nuovo Sportello sovraindebitamento, un servizio gratuito pensato per supportare cittadini e imprese in situazioni di difficoltà economica.

Un progetto di rete per affrontare il sovraindebitamento
Lo Sportello è un’iniziativa dell’organizzazione di volontariato Il Villaggio Globale, realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con numerosi partner locali, tra cui l’Ordine degli Avvocati di Ravenna, i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, e diverse Unioni territoriali.

Servizi offerti
Il nuovo sportello fornisce un servizio gratuito di:

  • Prima accoglienza e raccolta della documentazione necessaria.
  • Supporto legale attraverso il coinvolgimento di avvocati esperti dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna.
  • Avvio delle pratiche di sovraindebitamento: concordato minore, ristrutturazione dei debiti, liquidazione controllata o esdebitazione, a seconda della situazione.
  • Indicazioni su strumenti alternativi e servizi di supporto per coloro che non possono accedere alle procedure.

Il servizio mira anche a promuovere una gestione consapevole del bilancio personale e familiare per prevenire situazioni di crisi finanziaria.

Un problema in crescita
I dati confermano un aumento delle situazioni di sovraindebitamento nella provincia di Ravenna. Le difficoltà economiche sono spesso aggravate da eventi come pandemia, alluvioni e inflazione. Nel 2024, fino al 1° agosto, sono state presentate 29 istanze all’Organismo di Composizione della Crisi, contro le 21 del 2023.

Formazione e sensibilizzazione
Oltre al supporto diretto, lo Sportello promuove anche iniziative di formazione per operatori sociali e cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della pianificazione finanziaria e di stili di vita sostenibili.

 

Accesso al servizio
Lo Sportello è accessibile:

  • Di persona, su appuntamento.
  • A distanza, tramite telefono o videoconferenza.

Contatti
Per appuntamenti o informazioni, è possibile chiamare il numero: 348 2205462.
Il servizio è gratuito.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna LifeStyle

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri.

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri. Ieri mattina, Gian Marco Duo, presidente della Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale A.I.L.”, ha fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Copparo per il tradizionale scambio di auguri. Il presidente, per l’occasione, ha portato in dono alcune stelle […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

DestinationPay: Copenaghen lancia il nuovo modello globale che premia il turismo sostenibile. Ravenna prima città italiana ad aderire

DestinationPay: Copenaghen lancia il nuovo modello globale che premia il turismo sostenibile. Ravenna prima città italiana ad aderire. Wonderful Copenhagen ha presentato ufficialmente DestinationPay, il nuovo modello internazionale che invita le destinazioni di tutto il mondo ad adottare l’approccio CopenPay, il sistema che premia i visitatori per azioni sostenibili compiute durante il viaggio. Il progetto […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne.

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne. Inaugurata la “Stanza tutta per sé” a Bobbio: un luogo sicuro per le donne vittime di violenza. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra la Compagnia Carabinieri di Bobbio e Soroptimist International d’Italia Club di Piacenza per supportare le donne in difficoltà. In […]

Leggi altro...