Piacenza: arrestata 39enne per estorsione e rapina ai danni di un connazionale.

Piacenza: arrestata 39enne per estorsione e rapina ai danni di un connazionale.

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Piacenza hanno arrestato una donna di 39 anni, di origine nigeriana, residente in provincia di Cremona, coniugata e impiegata come barista. L’arresto è stato eseguito in ottemperanza a un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Piacenza.

La donna dovrà scontare una pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione per i reati di estorsione e rapina, a seguito di una condanna definitiva relativa a un grave episodio avvenuto il 21 dicembre 2018 a Castelvetro Piacentino (PC), ricostruito dai Carabinieri.

In quell’occasione, la 39enne, insieme a un complice successivamente identificato, aveva tentato di estorcere 500 euro a un connazionale, minacciandolo di rivelare alla sua famiglia una relazione sentimentale che i due avevano intrattenuto per un breve periodo.

Durante un incontro, la donna aveva sottratto alla vittima i vestiti e le chiavi dell’auto, costringendola a recarsi a un bancomat per prelevare 100 euro come condizione per la restituzione degli oggetti rubati.

L’arresto, avvenuto il 25 ottobre 2025, è stato portato a termine con la collaborazione del personale della Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore (CR), che ha assistito il Nucleo Investigativo di Piacenza nell’operazione.

La donna è stata trasferita presso la Casa Circondariale di Mantova, dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Durante l’intervento, è stato coinvolto anche il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, per gli accertamenti di competenza all’interno del bar dove la donna lavorava.

L’arresto rappresenta l’esito di un’attività investigativa mirata e coordinata tra i diversi reparti dell’Arma, che ha permesso di assicurare alla giustizia la responsabile dei reati commessi.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Cronaca

Faenza: controlli straordinari della Polizia di Stato sul territorio.

Faenza: controlli straordinari della Polizia di Stato sul territorio. Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alle condotte delittuose, la Polizia di Stato ha svolto, nel corso della giornata di ieri, una serie di controlli straordinari del territorio nel comune di Faenza, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e rispondere alle istanze provenienti dalla […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Cronaca

Bologna, minacce e persecuzioni dopo la fine della relazione: scatta il divieto di avvicinamento per un 50enne.

Bologna, minacce e persecuzioni dopo la fine della relazione: scatta il divieto di avvicinamento per un 50enne. Un clima di paura e pressione costante ha portato all’intervento dell’autorità giudiziaria a Bologna, dove i Carabinieri della Stazione Bologna Navile hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di un cittadino italiano di 50 anni, indagato per atti persecutori. […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Cronaca

Forlì, rapina aggravata in un supermercato: arrestato 23enne dai Carabinieri

Forlì, rapina aggravata in un supermercato: arrestato 23enne dai Carabinieri I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Forlì hanno arrestato un 23enne di origine libica, ritenuto presunto responsabile dei reati di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento è avvenuto nel pomeriggio, a seguito di una segnalazione giunta alla Centrale Operativa che indicava […]

Leggi altro...