“Oltre lo sguardo”: a Bologna una mostra per raccontare dieci anni di fotografia sull’homelessness

“Oltre lo sguardo”: a Bologna una mostra per raccontare dieci anni di fotografia sull’homelessness.

In occasione della Giornata mondiale di lotta alla povertà, il Comune di Bologna e ASP Città di Bologna, in collaborazione con il Consorzio l’Arcolaio e Cidas Cooperativa Sociale, presentano un ricco calendario di iniziative dedicate al tema della grave emarginazione adulta e della vita in strada.

Il filo conduttore di quest’anno, “Ripartire dalla strada”, invita a riflettere e a creare nuovi spazi di incontro e dialogo per superare pregiudizi e stereotipi sulla povertà, promuovendo una cultura della prossimità e dell’inclusione.

Evento di punta del programma è la mostra fotografica “Oltre lo sguardo – 10 anni di fotografia sull’homelessness”, inaugurata mercoledì 15 ottobre, presso il Laboratorio di Comunità Happy Center in via Antonio di Vincenzo 26/F.

L’esposizione sarà visitabile fino al 15 novembre, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 17.

Organizzata dal Consorzio l’Arcolaio, grazie alla collaborazione della consorziata Piazza Grande, e con il contributo di fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, la mostra raccoglie una selezione di oltre 300 fotografie realizzate nel corso di tre workshop fotografici promossi da fio.PSD tra il 2014 e il 2024.

Le immagini raccontano, con sensibilità e realismo, la vita delle persone senza dimora e le risposte comunitarie che, negli anni, hanno contribuito a costruire percorsi di inclusione e rinascita.

Il percorso espositivo ripercorre tre tappe fondamentali:

  • Homelessness (2014) – primo workshop dedicato a documentare con rispetto e profondità la vita delle persone che vivono in strada;

  • Housing First (2018) – un racconto fotografico dedicato a un modello innovativo di inclusione abitativa, incentrato sulla persona e sulla dignità del vivere;

  • Fotogrammi di vite (2024) – una narrazione visiva che amplia lo sguardo sull’evoluzione dei servizi e delle esperienze abitative in Italia.

La mostra “Oltre lo sguardo” restituisce un viaggio visivo ed emotivo attraverso le storie di marginalità, resilienza e rinascita, indagando i concetti di casa, dignità e diritti.

Ogni scatto è una finestra aperta su un mondo spesso invisibile, ma profondamente umano.

Questa esposizione rappresenta solo una parte del vasto patrimonio fotografico raccolto da fio.PSD in dieci anni di attività, testimoniando come la fotografia possa diventare strumento di consapevolezza sociale, capace di dare volto e voce a chi, troppo spesso, rimane ai margini.

Inoltre: 

Sabato 18 ottobre – Laboratorio E-20, via Mauro Sarti 20
Dalle 14.30 alle 16.30, laboratorio di scrittura creativa aperto alla cittadinanza; a cura di Consorzio l’Arcolaio – Società Dolce.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne.

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne. Inaugurata la “Stanza tutta per sé” a Bobbio: un luogo sicuro per le donne vittime di violenza. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra la Compagnia Carabinieri di Bobbio e Soroptimist International d’Italia Club di Piacenza per supportare le donne in difficoltà. In […]

Leggi altro...
Emilia Romagna

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Emilia Romagna

Bologna, ciclista di 23 anni travolta e uccisa da un camion: tragedia all’incrocio dell’Arcoveggio.

Bologna, ciclista di 23 anni travolta e uccisa da un camion: tragedia all’incrocio dell’Arcoveggio. Una ciclista di 23 anni, Viola Mazzotti, è morta martedì mattina a Bologna dopo essere stata travolta da un camion in transito. Erano circa le 9 quando la giovane, che percorreva via dell’Arcoveggio, sulla pista ciclabile, è stata travolta da un […]

Leggi altro...