Modena, sgomberata l’ex Cra Ramazzini: denunciati due occupanti e messa in sicurezza l’area di via Luosi

Modena, sgomberata l’ex Cra Ramazzini: denunciati due occupanti e messa in sicurezza l’area di via Luosi.

La Polizia Locale di Modena è intervenuta nella giornata di lunedì 20 ottobre presso l’ex Cra Ramazzini di via Luosi, una struttura da tempo inutilizzata, in seguito alle numerose segnalazioni dei cittadini che avevano segnalato la presenza di persone entrate abusivamente nello stabile.

Le chiamate, pervenute nelle ultime settimane al Comando di via Galilei, avevano descritto movimenti sospetti e accessi forzati all’interno dell’edificio.

Dopo alcuni sopralluoghi preliminari, la Polizia Locale ha pianificato un intervento di controllo e messa in sicurezza, condotto in collaborazione con i tecnici dei Lavori Pubblici del Comune di Modena.

Durante l’operazione, gli agenti hanno individuato due persone, di 24 e 30 anni, che avevano occupato abusivamente una stanza all’interno della struttura, allestendo giacigli di fortuna con materiali di recupero.

I due soggetti, risultati irregolari sul territorio nazionale, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per inosservanza delle norme sull’immigrazione e denunciati per invasione e occupazione di edificio pubblico.

Al termine dello sgombero, in accordo con i tecnici comunali, l’edificio è stato immediatamente messo in sicurezza.

Gli operatori hanno provveduto a murare gli ingressi forzati e le aperture individuate durante i sopralluoghi, per impedire nuovi accessi non autorizzati.

Nella stessa giornata sono stati effettuati anche interventi di pulizia dell’area esterna, per ripristinare il decoro urbano e la sicurezza della zona, molto frequentata dai residenti del quartiere.

L’operazione si inserisce nel piano di monitoraggio costante degli immobili dismessi predisposto dal Comune di Modena per prevenire occupazioni abusive e situazioni di degrado urbano.



POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Cronaca

Faenza: controlli straordinari della Polizia di Stato sul territorio.

Faenza: controlli straordinari della Polizia di Stato sul territorio. Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alle condotte delittuose, la Polizia di Stato ha svolto, nel corso della giornata di ieri, una serie di controlli straordinari del territorio nel comune di Faenza, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e rispondere alle istanze provenienti dalla […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Cronaca

Bologna, minacce e persecuzioni dopo la fine della relazione: scatta il divieto di avvicinamento per un 50enne.

Bologna, minacce e persecuzioni dopo la fine della relazione: scatta il divieto di avvicinamento per un 50enne. Un clima di paura e pressione costante ha portato all’intervento dell’autorità giudiziaria a Bologna, dove i Carabinieri della Stazione Bologna Navile hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di un cittadino italiano di 50 anni, indagato per atti persecutori. […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Cronaca

Forlì, rapina aggravata in un supermercato: arrestato 23enne dai Carabinieri

Forlì, rapina aggravata in un supermercato: arrestato 23enne dai Carabinieri I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Forlì hanno arrestato un 23enne di origine libica, ritenuto presunto responsabile dei reati di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento è avvenuto nel pomeriggio, a seguito di una segnalazione giunta alla Centrale Operativa che indicava […]

Leggi altro...