Modena, il PalaPanini: nuova gestione per 5 anni per il tempio del volley

Modena, il PalaPanini: nuova gestione per 5 anni per il tempio del volley

La gestione del Palapanini di Modena verrà affidata per cinque anni come concessione di servizio pubblico locale a rilevanza economica. Lo ha stabilito la giunta comunale approvando le linee d’indirizzo del bando che verrà pubblicato nelle prossime settimane e che, diversamente da oggi, sarà basato, come prevede la recente normativa, su di un Piano economico finanziario, definito per verificare sostenibilità e redditività della gestione dell’impianto, e sulla relazione di pre affidamento dove sono evidenziati obblighi e caratteristiche del servizio pubblico.

Il valore della concessione riferito a tutti i cinque anni è stimato in circa 2 milioni e 154 mila euro e sarà il bando di gara a definire i valori economici di riferimento per il canone. Gli obiettivi principali sono comunque quelli di garantire l’attività agonistica di pallavolo di alto livello, in particolare per la squadra maschile cittadina, mettendo anche a frutto le potenzialità dell’impianto sportivo (4.884 posti a sedere) favorendone quindi l’utilizzo anche per altre attività compatibili con le destinazioni d’uso della struttura: dai concerti agli spettacoli, dalle conferenze alle esposizioni.

Al concessionario è richiesta la manutenzione ordinaria, la custodia e la pulizia dell’impianto per consentire sia l’attività della squadra principale del volley cittadino sia eventualmente di altre società sportive, in base alle disponibilità del calendario. Senza pregiudicare le attività sportive, è possibile anche l’utilizzo dell’impianto per attività come Centri estivi o Summer camp, ovviamente rispettando le normative in materia.

Il Comune garantisce la manutenzione straordinaria dell’edificio, il pagamento delle utenze idriche, elettriche, di riscaldamento e raffrescamento, oltre alla manutenzione degli impianti tecnologici.

Un tariffario indica i costi dovuti al concessionario per le attività di tipo sportivo (dagli allenamenti alle partite nelle diverse categorie) e per quelle a carattere extrasportivo sia con ingresso gratuito (1.700 euro al giorno per le iniziative che durano più di sei ore, per esempio; 1.100 euro se si rimane sotto le sei ore) sia con ingresso a pagamento: dai 2.400 euro ai 6 mila euro a seconda del numero di spettatori paganti. Le iniziative con eventuale ingresso a pagamento sono fino a 30 all’anno, ovviamente in aggiunta alle partite di volley.

Il Comune si riserva, comunque, 15 appuntamenti all’anno per l’utilizzo dell’impianto che potranno essere gestiti direttamente oppure con affidamento ad altri soggetti applicando le tariffe (eventualmente in maniera ridotta) o gratuitamente in base a ciò che sarà previsto nel patrocinio. Custodia, pulizie e allestimenti rimangono a carico del concessionario.

Rispetto alla situazione attuale, il concessionario potrà utilizzare anche i locali della ex Medicina dello Sport e un ulteriore magazzino, che si aggiungono quindi a quelli già disponibili, con anche la possibilità di riqualificarli con un intervento di manutenzione straordinaria che, comunque, dovrà essere autorizzato dal Comune.

Il concessionario avrà il diritto di esporre pubblicità all’interno dell’impianto sportivo, fermo restando le previste autorizzazioni e il pagamento del canone, e avrà la gestione del bar e dei punti ristoro.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna LifeStyle

I Ragazzi di Robin protagonisti a ExpoAid 2026: gli Impolpettabili portano inclusione e talento a Rimini

Il progetto sociale lombardo sarà tra le realtà protagoniste del più importante evento nazionale dedicato alla disabilità, al Terzo Settore e all’inclusione Dal 25 al 27 giugno i Ragazzi di Robin saranno tra i protagonisti di ExpoAid 2026 – “Io, Persona di Valore”, il più importante appuntamento istituzionale italiano dedicato al mondo della disabilità, del […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Cento: i bambini della scuola dell’infanzia di Casumaro diventano “Carabinieri per un giorno”

Lo scorso 14 maggio, circa trenta bambini tra i 3 e i 6 anni della scuola dell’infanzia di Casumaro, nel comune di Cento, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica con i Carabinieri della locale Stazione, partecipando a una lezione speciale sull’importanza del rispetto delle regole e della legalità. Un incontro tra curiosità e divertimento […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri.

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri. Ieri mattina, Gian Marco Duo, presidente della Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale A.I.L.”, ha fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Copparo per il tradizionale scambio di auguri. Il presidente, per l’occasione, ha portato in dono alcune stelle […]

Leggi altro...