Make it Modena, nuovi corsi per utilizzare smartphone e pc

Make it Modena, nuovi corsi per utilizzare smartphone e pc.

È possibile iscriversi agli appuntamenti gratuiti sull’uso di cellulari Android e sull’informatica di base che si svolgeranno negli spazi comunali di strada Barchetta 77.

Inviare e ricevere mail e messaggi Whatsapp, insieme a tanti altri servizi digitali, come acquisti e prenotazioni: sono solo alcune delle “porte” di comunicazione, costantemente aperte, che devono essere gestite in sicurezza. Le comunicazioni digitali, infatti, possono nascondere rischi o costituire un veicolo per truffe e raggiri.

È necessario, quindi, imparare a utilizzarle al meglio, proteggendo i propri dati e le informazioni personali. Sono questi i principali obiettivi dei due corsi gratuiti, del mese di agosto, proposti da Make it Modena, la palestra digitale del Comune di Modena, per l’utilizzo degli smartphone Android, volti a scoprire i segreti del proprio telefonino, e per il corso di informatica di base, dedicato a chi vuole familiarizzare con computer e web. Entrambi i corsi si svolgono presso la Palestra Digitale Makeit Modena, in Strada Barchetta 77.

In particolare, il corso di informatica di base è in programma nelle giornate di martedì 20 e 27 e mercoledì 21 e 28 agosto dalle 10 alle 12.

Attraverso le lezioni sarà possibile, per esempio, imparare a condividere con un amico vecchie foto, digitalizzandole e inviandole via mail, in forma di allegato o utilizzando i servizi online gratuiti.

Il programma del corso parte dai concetti e dalle informazioni di base sul funzionamento del computer per arrivare fino alla posta elettronica e alla navigazione sul web.

Tra i vari argomenti, trattati da personale esperto, ci sono anche il focus sui browser per la navigazione sulla rete, pure in modalità “incognito”; la connessione cablata a internet e attraverso il wi-fi; gli antivirus; i documenti allegati ai messaggi di posta elettronica; i servizi di Google, tra cui quelli in cloud. Il progetto, che rientra nelle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è volto ad aumentare le competenze digitali dei cittadini.

Il corso sugli smartphone Android, invece, si svolge nelle giornate di giovedì 22 e 29 agosto dalle 14.30 alle 16.30. Attraverso le lezioni si approfondiranno diversi aspetti come l’utilizzo da cellulare della Spid, del Fascicolo sanitario, della app di Hera, delle mail e di altre app con attenzione alla sicurezza.

Per partecipare si può prenotare online sulla piattaforma affluences.com/digitale-facile-modena, oppure contattando l’Ufficio relazioni con il Pubblico – 059 20312 o il numero verde regionale 800 141147.

I corsi sono organizzati nell’ambito del progetto “Digitale Facile a Modena” che prevede sette punti di facilitazione digitale dove i cittadini ricevono assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.

Il progetto Digitale Facile a Modena è attivato grazie all’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea e si inserisce tra le azioni del “Piano digitale 2024” nell’ambito di Modena Smart City, l’Agenda Digitale Locale.

Oltre a rispondere alle esigenze di alfabetizzazione digitale, Digitale Facile a Modena si colloca nel contesto più ampio della transizione digitale, in linea con le direttive e le priorità regionali e dell’Unione europea.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna LifeStyle

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri.

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri. Ieri mattina, Gian Marco Duo, presidente della Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale A.I.L.”, ha fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Copparo per il tradizionale scambio di auguri. Il presidente, per l’occasione, ha portato in dono alcune stelle […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

DestinationPay: Copenaghen lancia il nuovo modello globale che premia il turismo sostenibile. Ravenna prima città italiana ad aderire

DestinationPay: Copenaghen lancia il nuovo modello globale che premia il turismo sostenibile. Ravenna prima città italiana ad aderire. Wonderful Copenhagen ha presentato ufficialmente DestinationPay, il nuovo modello internazionale che invita le destinazioni di tutto il mondo ad adottare l’approccio CopenPay, il sistema che premia i visitatori per azioni sostenibili compiute durante il viaggio. Il progetto […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne.

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne. Inaugurata la “Stanza tutta per sé” a Bobbio: un luogo sicuro per le donne vittime di violenza. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra la Compagnia Carabinieri di Bobbio e Soroptimist International d’Italia Club di Piacenza per supportare le donne in difficoltà. In […]

Leggi altro...