Emilia-Romagna: al via “Road to Appennino Hack” per il futuro delle aree montane.

Emilia-Romagna: al via “Road to Appennino Hack” per il futuro delle aree montane.

Un’occasione per valorizzare le aree montane dell’Emilia-Romagna, scoprendo buone pratiche e sperimentando nuove soluzioni. Ma anche un’opportunità per confrontarsi con esperti e innovatori, contribuendo attivamente con idee e progetti alla riscoperta dell’Appennino.

Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “Road to Appennino Hack”, un vero e proprio viaggio itinerante che, dal 25 febbraio al 9 aprile 2025, si articolerà in sei incontri coinvolgendo esperti, innovatori, studenti, ricercatori e appassionati. Un percorso interattivo per raccogliere idee concrete sul futuro delle aree montane. L’evento è realizzato da Art-Er, l’Agenzia regionale per l’attrattività, la ricerca e il territorio.

Un progetto per la rinascita delle aree montane

“Un progetto che può contribuire allo sviluppo di iniziative e soluzioni per dare futuro alle nostre aree montane”, spiega Davide Baruffi, assessore regionale alla Montagna e alle aree interne. “Non solo offre un’opportunità di confronto tra esperti e giovani, ma rappresenta anche un contributo concreto per alimentare progetti di rinascita economica e sociale dei nostri borghi e delle comunità che ci vivono. Un tassello nell’impegno a valorizzare il nostro patrimonio territoriale e a costruire un futuro sostenibile per le prossime generazioni”.

Negli ultimi anni è diventato sempre più urgente ripensare questi territori come laboratori di innovazione e motori di sviluppo. Strumenti come gli “smart rural hub” e le cooperative di comunità possono rilanciare l’economia locale e il turismo sostenibile, favorendo nuove connessioni con le città, contrastando lo spopolamento e valorizzando il patrimonio storico e culturale dell’Appennino.

Gli appuntamenti

Il programma prevede sei incontri nelle seguenti località:

  • 25 febbraio – Teatro comunale “Matilde di Canossa”, Ciano d’Enza-Canossa (RE)
  • 4 marzo – Sala consiliare del Comune di Vergato (BO)
  • 12 marzo – Osteria del Povero Diavolo, Poggio Torriana (RN)
  • 26 marzo e 2 aprile – Università Cattolica di Piacenza
  • 9 aprile – Laboratorio aperto di Piacenza, giornata conclusiva con la “Challenge laboratoriale regionale Appennino Hack”

Un’iniziativa che si pone come punto di riferimento per stimolare nuove idee, promuovendo un approccio innovativo e sostenibile per il futuro delle aree montane dell’Emilia-Romagna.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Eventi

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune La Sala di Rappresentanza del palazzo comunale di Modena si è riempita di entusiasmo e orgoglio: 55 giovani atlete e atleti sono stati simbolicamente premiati per l’impegno con cui rappresentano la città in Italia e all’estero. Una cerimonia che ha […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione Oltre mille persone tra docenti, educatori, studenti e genitori hanno partecipato a “Modena fa scuola”, la rassegna diffusa promossa dall’assessorato alle Politiche educative e ai Rapporti con l’Università del Comune di Modena, che ha animato scuole e spazi cittadini con incontri, […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po. È stata inaugurata la nuova torretta di avvistamento dell’avifauna di Valle Mandriole, conosciuta anche come Valle della Canna, una delle aree umide più significative del Parco del Delta del Po. La struttura sorge in fregio al fiume Lamone, a pochi […]

Leggi altro...