Bologna: taxi, pubblicato il bando per l’assegnazione di 72 nuove licenze

Bologna: taxi, pubblicato il bando per l’assegnazione di 72 nuove licenze.

È stato pubblicato il bando per il rilascio di 72 nuove licenze taxi a titolo oneroso con un contributo massimo di 150.000 euro che potrà scendere fino a 90.000 euro grazie a una serie di scontistiche e di premialità legate ai veicoli a basse emissioni, al tipo di servizio (notturno, prefestivo e festivo) e ai mezzi attrezzati per persone disabili in carrozzina.

Le premialità contenute nel bando hanno 3 obiettivi prioritari:

1. Aumentare il numero di veicoli idonei al trasporto di persone disabili con carrozzina: con la scontistica che sarà prevista nel bando per l’allestimento di un taxi prioritario infatti, l’Amministrazione auspica che vengano rilasciate almeno altre 31 licenze “prioritarie”, in aggiunta alle attuali 31.

2. Aumentare i veicoli della flotta taxi con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km di CO2.

3. Una maggiore offerta di servizio durante i turni notturni del fine settimana: per garantire un maggior numero di taxi in fasce notturne del fine settimana è prevista infatti una scontistica nel bando. Il rispetto di tali turni sarà controllato dall’Amministrazione anche tramite la nuova App di cui si dovranno dotare tutti i tassisti.
Inoltre il bando prevede 10 punti in più se la persona che partecipa è disoccupata, 10 se è giovane (under 35) e 10 se è donna.

Il D.L. 104/2023 prevede che i comuni capoluogo di regione, i comuni capoluogo sede di città metropolitane e i comuni sede di aeroporto sono autorizzati, in deroga alla procedura, a incrementare il numero delle licenze, in misura non superiore al 20% delle licenze già rilasciate.

Il Comune di Bologna, avendo 656 licenze, potrebbe dunque mettere a bando fino a 131 nuove licenze. Ciò nonostante l’Amministrazione ha ritenuto opportuno, in coerenza con la discussione svolta nel corso dell’ultimo biennio con le associazioni dei tassisti, di procedere in una prima fase con l’assegnazione di 72 licenze a titolo oneroso, riservandosi di valutare gli effetti di questo incremento sul servizio taxi.

“Questo bando – spiega l’assessora Valentina Orioli – ci consentirà di ampliare la flotta della città con almeno 31 licenze prioritarie, destinate al trasporto delle persone diversamente abili.
In questi mesi abbiamo lavorato insieme ai tassisti sul miglioramento qualitativo e interloquito con l’autorità nazionale che ci ha dato indicazioni, in linea con quello che sta accadendo nelle altre città. Credo che sia sotto gli occhi di tutti la necessità di migliorare il servizio taxi a Bologna: questo è il primo passo”.

Nei prossimi mesi inoltre verrà introdotta un’App di cui si dovranno dotare tutti i tassisti e che monitorerà il servizio svolto dai titolari delle nuove licenze (dati delle richieste inevase, tempi di attesa), disaggregati per fascia oraria e giorno della settimana, nel rispetto delle normative in materia di tutela della riservatezza dei dati personali, in forma anonimizzata e aggregata.

I proventi derivanti dall’assegnazione delle nuove licenze, come disposto dal DL 104/2023, verranno ripartiti tra i 722 titolari di licenza taxi dell’Area Sovracomunale.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna LifeStyle

I Ragazzi di Robin protagonisti a ExpoAid 2026: gli Impolpettabili portano inclusione e talento a Rimini

Il progetto sociale lombardo sarà tra le realtà protagoniste del più importante evento nazionale dedicato alla disabilità, al Terzo Settore e all’inclusione Dal 25 al 27 giugno i Ragazzi di Robin saranno tra i protagonisti di ExpoAid 2026 – “Io, Persona di Valore”, il più importante appuntamento istituzionale italiano dedicato al mondo della disabilità, del […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Cento: i bambini della scuola dell’infanzia di Casumaro diventano “Carabinieri per un giorno”

Lo scorso 14 maggio, circa trenta bambini tra i 3 e i 6 anni della scuola dell’infanzia di Casumaro, nel comune di Cento, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica con i Carabinieri della locale Stazione, partecipando a una lezione speciale sull’importanza del rispetto delle regole e della legalità. Un incontro tra curiosità e divertimento […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri.

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri. Ieri mattina, Gian Marco Duo, presidente della Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale A.I.L.”, ha fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Copparo per il tradizionale scambio di auguri. Il presidente, per l’occasione, ha portato in dono alcune stelle […]

Leggi altro...