Modena: studenti Italiani e Francesi uniti per un cortometraggio Erasmus

Modena: studenti Italiani e Francesi uniti per un cortometraggio Erasmus.

Giovedì 21 novembre, in Galleria Europa, nell’ambito del progetto Erasmus, è avvenuto il primo incontro operativo tra i ragazzi del Venturi e i partner di Tournan en Brie.

Realizzeranno insieme un cortometraggio ambientato a Modena e nella città francese di Tournan en Brie che parteciperà al contest “Giffoni movie lab”. Sono gli studenti dell’Istituto d’arte Venturi e i loro “colleghi” del piccolo paese a una cinquantina di chilometri da Parigi che si sono riuniti ieri, giovedì 21 novembre, in Galleria Europa per un primo incontro operativo nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ Vet (Vocational education training) che offre occasioni di mobilità internazionale a studenti e docenti per favorire scambi culturali e formativi.

I ragazzi, accompagnati dalla dirigente dell’Istituto Venturi Luigia Paolino, sono stati accolti in Galleria Europa, sede del Centro Europe Direct di Modena, dall’assessora alle Politiche educative del Comune di Modena Federica Venturelli.

A presentare il contest, legato al Giffoni Film Festival, è stato Angelo Giovannini, direttore di Modenamoremio che organizza l’iniziativa, in collaborazione con la Camera di commercio di Modena e con il patrocinio del Comune.

Il contest prevede la realizzazione di cortometraggi che valorizzino il centro storico di Modena. Il percorso creativo è iniziato già nella giornata di ieri, con un primo approccio dei ragazzi alla scrittura della sceneggiatura. I due gruppi lavoreranno in parallelo fino a marzo 2025 quando, durante una seconda mobilità nell’ambito del progetto Erasmus, si ritroveranno nuovamente insieme per montare le immagini. Sei studenti italiani parteciperanno a una mobilità individuale, vivendo un’esperienza di scambio culturale e ospitalità presso famiglie francesi.

Contestualmente, due docenti di indirizzo saranno impegnati in una mobilità di job shadowing, mettendo a frutto le loro competenze cinematografiche.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Eventi

Rimini e Riccione, la Polizia Stradale incontra 400 studenti: focus su guida sicura e comportamenti a rischio

Rimini e Riccione, la Polizia Stradale incontra 400 studenti: focus su guida sicura e comportamenti a rischio Sensibilizzare i più giovani sulla consapevolezza delle conseguenze legali e dei rischi connessi ai comportamenti scorretti alla guida. È questo l’obiettivo con cui, nella settimana dedicata alla Giornata nazionale in ricordo delle vittime della strada, la Polizia di […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne.

Bobbio: inaugurata la “Stanza tutta per sé” contro la violenza sulle donne. Inaugurata la “Stanza tutta per sé” a Bobbio: un luogo sicuro per le donne vittime di violenza. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra la Compagnia Carabinieri di Bobbio e Soroptimist International d’Italia Club di Piacenza per supportare le donne in difficoltà. In […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune La Sala di Rappresentanza del palazzo comunale di Modena si è riempita di entusiasmo e orgoglio: 55 giovani atlete e atleti sono stati simbolicamente premiati per l’impegno con cui rappresentano la città in Italia e all’estero. Una cerimonia che ha […]

Leggi altro...