Monte Armeno: scoperta maxi piantagione di marijuana, sequestrate oltre mille piante.

Monte Armeno: scoperta maxi piantagione di marijuana, sequestrate oltre mille piante.

Nella giornata del 1° ottobre 2025, i militari dell’aliquota operativa di Bobbio, hanno portato a termine una operazione di contrasto alla produzione e distribuzione di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 1.100 piante di marijuana.

Le piante, di diverse dimensioni, erano state coltivate in una zona boschiva isolata situata alle pendici del Monte Armeno, lungo la strada provinciale SS.654 Val Nure. La piantagione si estendeva su due aree contigue, una di circa 1.600 mq e l’altra di circa 180 mq, è stata scoperta grazie all’intensificazione dei controlli nella zona montana ed alla segnalazione da parte di alcuni cittadini attenti e sensibili ai fenomeni di illegalità, che ha portato i militari ad avviare degli accertamenti e i controlli per mappare l’intera area e individuare con precisione la piantagione.

Oltre alle 1.098 piantine di marijuana, sono stati sequestrati alcuni attrezzi agricoli,  irrigatori e materiale specifico per la cura delle piante, utilizzati dai responsabili per garantire la crescita della coltivazione illegale. In particolare, è stato rinvenuto un sistema di irrigazione che attingeva acqua da un torrente locale, destinata a garantire l’irrigazione delle piante in maniera continuativa.

I carabinieri della Compagnia di Bobbio, hanno monitorato l’area e successivamente proceduto con il sequestro delle piantine e del materiale agricolo senza incorrere in situazioni di pericolo.

Una volta raccolti tutti i campioni necessari per le analisi chimico-biologiche, disposte dall’Autorità Giudiziaria, le piante e il materiale sono stati distrutti sul posto tramite incenerimento.







POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna

Ravenna, molestie a minorenne all’ESP: 24enne arrestato per violenza e resistenza

Ravenna, molestie a minorenne all’ESP: 24enne arrestato per violenza e resistenza. Serata di tensione giovedì 8 gennaio 2026 presso il Centro Commerciale ESP di Ravenna, dove un 24enne di origini egiziane, residente in provincia e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri con le accuse di atti sessuali con minorenne, violenza, resistenza […]

Leggi altro...
Emilia Romagna

Ravenna, controlli ai Giardini Speyer: arrestato 26enne per droga e resistenza, due agenti feriti

Ravenna, controlli ai Giardini Speyer: arrestato 26enne per droga e resistenza, due agenti feriti. Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità e violenza urbana messa in campo dalla Polizia di Stato nell’area dei Giardini Speyer, uno dei punti più attenzionati del territorio cittadino. L’azione coordinata dalla Questura di Ravenna continua […]

Leggi altro...
Emilia Romagna

Weekend di emergenze sulle strade della provincia di Piacenza: otto interventi dei carabinieri in due giorni

Weekend di emergenze sulle strade della provincia di Piacenza: otto interventi dei carabinieri in due giorni Un fine settimana intenso sul fronte della sicurezza stradale quello appena trascorso nella provincia di Piacenza, dove i militari dell’Arma dei Carabinieri sono stati impegnati in otto distinti interventi nell’arco di 48 ore. Una sequenza di operazioni che testimonia […]

Leggi altro...