Modena: messi a dimora oltre 1300 alberi per i nuovi nati

Modena: messi a dimora oltre 1300 alberi per i nuovi nati.

Sono 1.369 i nuovi alberi messi a dimora nell’area verde tra le vie Orazio e Catullo (nella zona antistante il parcheggio del Grandemilia) che, crescendo, costituiranno un bosco urbano.

Gli alberi, scelti tra le essenze autoctone che possono raggiungere e oltrepassare il secolo di vita, sono querce, frassini, ciliegi, aceri campestri, carpini, gelsi e tigli, sono per i bambini nati o adottati a Modena nel 2022, una “tradizione”, quella di piantare un albero per ogni nuovo nato, che dura da quasi trent’anni, in applicazione della cosiddetta legge Rutelli per garantire alle nuove generazioni città sempre più verdi.

I lavori nell’area boscata sono iniziati a dicembre 2023 con la realizzazione dell’impianto di irrigazione e sono in fase di completamento con le finiture.

E, per individuare in maniera efficiente le zone della città nelle quali piantare nuovi alberi e creare anche boschi urbani, è stata completata dal servizio Ambiente dell’amministrazione comunale una Carta delle aree pubbliche comunali disponibili per interventi di forestazione attraverso la realizzazione di una banca dati georeferenziata.

La Carta, prevista dalle linee di indirizzo per il Piano del verde comunale (al pari del Censimento e del Regolamento del verde già realizzati), è uno strumento tecnico di riferimento per la creazione di nuove zone alberate sul territorio finalizzate al miglioramento della qualità urbana e della sostenibilità ambientale.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna LifeStyle

Piacenza, torna la PolimiRide: il 5 ottobre la biciclettata del Politecnico tra città e Colli Piacentini.

Piacenza, torna la PolimiRide: il 5 ottobre la biciclettata del Politecnico tra città e Colli Piacentini. Torna a Piacenza la PolimiRide, la biciclettata del Politecnico di Milano: domenica 5 ottobre due percorsi su strada – 29 km per famiglie e neofiti e 71 km per chi cerca una prova più tecnica (anche in versione agonistica) – […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

“Ta Da Da Dan!” – Concerto finale del progetto musicale nelle scuole di Ravenna

“Ta Da Da Dan!” – Concerto finale del progetto musicale nelle scuole di Ravenna. Musica, storie e immagini per celebrare un anno di creatività nelle scuole di Ravenna. Quartetto Fauves APS, Associazione ravennate che promuove la musica di insieme per archi come laboratorio sociale favorendo ascolto, rispetto e inclusione, invita a partecipare al concerto di […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico. Anche quest’anno l’anno scolastico ha avuto inizio e migliaia di studenti della provincia di Ferrara sono tornati sui banchi di scuola. Gli studenti delle scuole primarie, oltre agli insegnanti e ai collaboratori scolastici, fuori dagli istituti hanno incontrato anche i Carabinieri che hanno augurato a tutti […]

Leggi altro...