Modena: ex fonderie, via libera alla bonifica dell’area esterna

Modena: ex fonderie, via libera alla bonifica dell’area esterna.

Prosegue il percorso per la completa rigenerazione dell’area delle ex Fonderie Riunite di Modena. Nelle scorse settimane, infatti, ha ottenuto il via libera anche il progetto di bonifica del suolo che riguarda il lotto 4, la zona esterna, con l’obiettivo di affidare l’intervento entro l’estate.

L’investimento per la bonifica è di quasi due milioni di euro di risorse Pnrr per i cosiddetti siti orfani.

Il cantiere si svilupperà in parallelo con quelli già avviati per il lotto 1 (la palazzina che diventerà sede dell’Istituto storico) e per il lotto 2Aa che ospiterà il Motor Valley Accelerator e rappresenta la prima parte del recupero del complesso industriale, recupero che continuerà con i lotti 2B e 3, finanziati dal Pnrr nell’ambito del programma Next Generation Modena e con lavori già assegnati per realizzare la sede del Dast, il Distretto per l’Accelerazione e lo sviluppo della tecnologia, sulla base del progetto sviluppato da Democenter-Sipe.

Le attività principali del Dast saranno legate soprattutto al settore automotive, dalla mobilità sostenibile all’utilizzo dell’idrogeno, con lo sviluppo di start-up che operano nel campo delle tecnologie innovative, favorendo l’incontro di idee e imprese per sviluppare progetti, favorire la nascita di nuove iniziative, la creazione di laboratori di ricerca di alto profilo, incubatori e acceleratori di impresa, centri di formazione, sedi di enti specializzati.

Il progetto di bonifica dell’area esterna è stato realizzato da Airis srl sulla base del piano operativo di messa in sicurezza approvato da Arpae Sac.

Con l’intervento si prevede di rimuovere la vegetazione infestante e il materiale incompatibile con la destinazione a verde pubblico della zona, mettendola in sicurezza mediante la posa di argilla e la successiva sistemazione.

Nel progetto sono previsti anche percorsi pedonali, l’impianto di illuminazione e il sistema di videosorveglianza. I tecnici prevedono di rimuovere circa 4 mila metri cubi di terreno considerato non conforme.

L’intero comparto delle ex fonderie, circa 40 mila metri quadri, in base al piano urbanistico definito negli anni scorsi sarà “car-free”, a esclusiva circolazione ciclabile e pedonale, e l’area sosta per auto sarà prevalentemente ricavata nel parcheggio a raso adiacente a strada Santa Caterina, che sarà potenziato.

Verrà definito, inoltre, un corridoio ecologico-ambientale a fianco della linea ferroviaria che si estenderà dal comparto fino alla tangenziale, dove sarà realizzata una nuova dorsale ciclopedonale lungo il sedime della Gronda nord per una riconnessione tra il sottopasso ferroviario ex Benfra e il fronte ferroviario in direzione est, oltre a nuove interconnessioni ciclopedonali lungo strada Santa Caterina e via Mar Tirreno.

Verrà potenziata anche la viabilità esistente e sarà ridisegnato il tratto di via Menotti sul fronte della palazzina destinato a diventare una Zona 30.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna LifeStyle

I Ragazzi di Robin protagonisti a ExpoAid 2026: gli Impolpettabili portano inclusione e talento a Rimini

Il progetto sociale lombardo sarà tra le realtà protagoniste del più importante evento nazionale dedicato alla disabilità, al Terzo Settore e all’inclusione Dal 25 al 27 giugno i Ragazzi di Robin saranno tra i protagonisti di ExpoAid 2026 – “Io, Persona di Valore”, il più importante appuntamento istituzionale italiano dedicato al mondo della disabilità, del […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Cento: i bambini della scuola dell’infanzia di Casumaro diventano “Carabinieri per un giorno”

Lo scorso 14 maggio, circa trenta bambini tra i 3 e i 6 anni della scuola dell’infanzia di Casumaro, nel comune di Cento, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica con i Carabinieri della locale Stazione, partecipando a una lezione speciale sull’importanza del rispetto delle regole e della legalità. Un incontro tra curiosità e divertimento […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri.

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri. Ieri mattina, Gian Marco Duo, presidente della Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale A.I.L.”, ha fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Copparo per il tradizionale scambio di auguri. Il presidente, per l’occasione, ha portato in dono alcune stelle […]

Leggi altro...