Modena: Tecnologia e inclusione femminile con “Women techmakers”

Modena: Tecnologia e inclusione femminile con “Women techmakers”

Promuovere l’inclusione femminile in ambito tecnologico attraverso un ambiente in cui professionisti del settore possano condividere conoscenze, esperienze e opportunità di crescita.

È l’obiettivo di “Women techmakers Modena”, la multi-conferenza, gratuita, che celebra e supporta le donne nel mondo della tecnologia e dell’innovazione, in programma sabato 15 marzo, alle 9, al Laboratorio Aperto in viale Buon Pastore 43.

L’evento, organizzato dai Google developer groups (Gdg) Cloud Modena, ovvero gruppi di professionisti, esperti e appassionati di informatica e tecnologie, rientra tra le iniziative del programma della Giornata internazionale della donna, promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione.

Nello specifico, un’analisi di Openpolis evidenzia come le ragazze italiane, tra i 16 e i 24 anni, superino i coetanei maschi nelle competenze digitali, ma questo vantaggio iniziale svanisce nei successivi percorsi di studio e di lavoro: nonostante, infatti, le giovani dimostrino maggiori abilità nell’adolescenza, la loro presenza nel settore ICT (Information and communication technology) rimane significativamente inferiore a quella maschile, sia a livello universitario (16,8 % di laureate) che nel mondo del lavoro (16 % degli specialisti).

“Siamo di fronte a un divario paradossale – afferma l’assessore alla Formazione e al Lavoro, Paolo Zancache impedisce alle donne di accedere a professioni ben retribuite e con prospettive solide.

È un problema alimentato da stereotipi di genere e pregiudizi che influenzano le scelte formative delle ragazze, orientandole verso percorsi umanistici e sociali a discapito di quelli scientifici.

Per superare questo divario – prosegue l’assessore – occorre investire nell’istruzione, abbattendo gli stereotipi e garantendo pari opportunità professionali. Iniziative come Women Techmakers Modena vanno proprio in questa direzione”.

Progettato insieme alle comunità di sviluppatori locali, Women Techmakers Modena rappresenta un’autentica occasione di collaborazione e innovazione nel settore tecnologico.

Nel corso della giornata si susseguono: talk ispirazionali e tecnici (con approfondimenti su tematiche innovative come intelligenza artificiale, sviluppo software, cybersecurity e leadership femminile nel tech); networking con spazi dedicati alla connessione di professionisti, mentor e aziende di settore; infine, attività di sensibilizzazione per promuovere la presenza femminile nelle discipline STEM (Science, technology, engineering e mathematics) per contrastare le disparità di genere.

L’evento, gratuito, che coinvolge comunità tecnologiche locali, professionisti del settore e istituzioni, è aperto a chiunque sia interessato a migliorare le proprie competenze o semplicemente a scoprire nuove tecnologie. Per partecipare, quindi, non è necessaria una preparazione specifica.

Iscrizioni e informazioni: https://wtm-modena-2025.eventbrite.it

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Eventi

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune La Sala di Rappresentanza del palazzo comunale di Modena si è riempita di entusiasmo e orgoglio: 55 giovani atlete e atleti sono stati simbolicamente premiati per l’impegno con cui rappresentano la città in Italia e all’estero. Una cerimonia che ha […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione Oltre mille persone tra docenti, educatori, studenti e genitori hanno partecipato a “Modena fa scuola”, la rassegna diffusa promossa dall’assessorato alle Politiche educative e ai Rapporti con l’Università del Comune di Modena, che ha animato scuole e spazi cittadini con incontri, […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po. È stata inaugurata la nuova torretta di avvistamento dell’avifauna di Valle Mandriole, conosciuta anche come Valle della Canna, una delle aree umide più significative del Parco del Delta del Po. La struttura sorge in fregio al fiume Lamone, a pochi […]

Leggi altro...