Ravenna: a Palazzo Rasponi 2 torna “Fear Off”, la mostra d’arte sulle paure dei giovani

Ravenna: a Palazzo Rasponi 2 torna “Fear Off”, la mostra d’arte sulle paure dei giovani

Domani, martedì 1 aprile, alla galleria espositiva del PR2 (Palazzo Rasponi 2) in via D’Azeglio 2 a Ravenna, ritorna la mostra d’arte “Fear Off”, sulle “paure” in adolescenza allo scopo di dare voce e forma ad affetti vissuti dai ragazzi. Durante l’anno scolastico 2022-23 sono stati interrogati con un’indagine informale e narrativa 330 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che hanno risposto alla domanda “Qual è la tua più grande paura” durante il periodo dell’alluvione che ha colpito il territorio di Ravenna nel maggio 2023.

Nella galleria saranno esposte: lineolografie in originale e stampe, fotografie evocative di espressioni facciali e corporee di paura, oggetti di scena, piccole ceramiche, diari in acquerello e china, foto dei laboratori e la tenda in cui si “attraversano le paure” scritte dai ragazzi, disegni realizzati nel laboratorio e di giovani espositori.

Fear off è anche il titolo del cortometraggio diretto dal regista Daniele Pezzi nel laboratorio di cinema con colonna sonora e testo “Dimmi di cosa ho bisogno” scritta dai ragazzi nel laboratorio di musica facilitato dal musicista Marco Rosetti.

Le paure, segnalate nell’indagine, sono state suddivise in gruppi rappresentativi delle forme di paure espresse: paura della solitudine, fobie, paura di fallire e non essere all’altezza, paure riferite al sé, paura degli altri, del futuro, della morte e della malattia, della società e della povertà. Paure vissute anche come angosce che spesso si celano dietro il consumo e l’abuso di sostanze, forme di dipendenza anche comportamentali più o meno gravi e problematiche psicologiche.

Con il gruppo dei giovani partecipanti ai progetti CreaLab, progetti di promozione della salute a mediazione artistica promossi dalla Uoc Dipendenze patologiche di Ravenna, si è condiviso di esplorare le sfumature delle paure attraverso un laboratorio di arte svolto nella Sede del centro sociale Le Rose, facilitati dalla pittrice e atelierista Margherita Tedaldi e dagli operatori sanitari, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e alla cooperativa LibrAzione. Partner del progetto anche la Società degli Uomini della Casa Matha e l’associazione musicale “Tempi Dispari” di San Marco. Gli esiti dei laboratori sono stati presentati alla cittadinanza nel maggio 2024.

I progetti CreaLab sono coordinati dall’equipe di promozione della salute CreaLab composta da Sabrina Drei, Vania Baravelli, Angelo Gazzilli, Elisa Gnani e Chiara Ossani (Coop. LibrAzione).

La mostra, che rimarrà aperta fino a domenica 6 aprile, sarà visitabile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Le visite in altri orari per le scuole sono flessibili su prenotazione telefonando al 3398300759.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Eventi

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune La Sala di Rappresentanza del palazzo comunale di Modena si è riempita di entusiasmo e orgoglio: 55 giovani atlete e atleti sono stati simbolicamente premiati per l’impegno con cui rappresentano la città in Italia e all’estero. Una cerimonia che ha […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione Oltre mille persone tra docenti, educatori, studenti e genitori hanno partecipato a “Modena fa scuola”, la rassegna diffusa promossa dall’assessorato alle Politiche educative e ai Rapporti con l’Università del Comune di Modena, che ha animato scuole e spazi cittadini con incontri, […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po. È stata inaugurata la nuova torretta di avvistamento dell’avifauna di Valle Mandriole, conosciuta anche come Valle della Canna, una delle aree umide più significative del Parco del Delta del Po. La struttura sorge in fregio al fiume Lamone, a pochi […]

Leggi altro...