Modena: una sola app per salire su tutti i mezzi di trasporto pubblico

Modena: una sola app per salire su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

L’obiettivo è favorire l’intermodalità dei trasporti. Si potranno acquistare anche ingressi per eventi culturali e pacchetti turistici.

Salire su un autobus, arrivare in stazione, prendere il treno e una volta a destinazione utilizzare un taxi per raggiungere la meta finale. Il tutto senza scomodi biglietti cartacei e senza pagamenti in contanti, bancomat, carte di credito, ma semplicemente tramite un’app, facile da usare.

Il link per partecipare al test regionale è disponibile anche sul sito del Comune di Modena i cittadini ammessi potranno potranno scaricare l’app e ricevere anche un bonus trasporti di 10 euro al mese fino a dicembre 2024.

Tramite l’app, MaaS (“Mobility as a Service for Italy”), si può infatti organizzare, prenotare e pagare il viaggio dal proprio telefonino, con la possibilità di utilizzare diversi mezzi di trasporto: treni, autobus e corriere, servizi di car e bike sharing, e anche taxi e parcheggi.

MaaS consente anche viaggi da un territorio regionale all’altro e permette di acquistare biglietti per eventi culturali e pacchetti turistici.

Per questo progetto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mette a disposizione 2,5 milioni di euro, che si affiancano agli 11,5 milioni di euro di un programma sostenuto con fondi Por Fesr 2021-2027, grazie ai quali la Regione vuole adeguare la tecnologizzazione delle Aziende di trasporto pubblico locale e di Fer.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna LifeStyle

Piacenza, torna la PolimiRide: il 5 ottobre la biciclettata del Politecnico tra città e Colli Piacentini.

Piacenza, torna la PolimiRide: il 5 ottobre la biciclettata del Politecnico tra città e Colli Piacentini. Torna a Piacenza la PolimiRide, la biciclettata del Politecnico di Milano: domenica 5 ottobre due percorsi su strada – 29 km per famiglie e neofiti e 71 km per chi cerca una prova più tecnica (anche in versione agonistica) – […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

“Ta Da Da Dan!” – Concerto finale del progetto musicale nelle scuole di Ravenna

“Ta Da Da Dan!” – Concerto finale del progetto musicale nelle scuole di Ravenna. Musica, storie e immagini per celebrare un anno di creatività nelle scuole di Ravenna. Quartetto Fauves APS, Associazione ravennate che promuove la musica di insieme per archi come laboratorio sociale favorendo ascolto, rispetto e inclusione, invita a partecipare al concerto di […]

Leggi altro...
Emilia Romagna LifeStyle

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico. Anche quest’anno l’anno scolastico ha avuto inizio e migliaia di studenti della provincia di Ferrara sono tornati sui banchi di scuola. Gli studenti delle scuole primarie, oltre agli insegnanti e ai collaboratori scolastici, fuori dagli istituti hanno incontrato anche i Carabinieri che hanno augurato a tutti […]

Leggi altro...