Ravenna celebra Dante: al via il Settembre Dantesco 2025 per il 704° Annuale della morte

Ravenna celebra Dante: al via il Settembre Dantesco 2025 per il 704° Annuale della morte

In occasione del 704° Annuale della morte di Dante Alighieri, Ravenna propone un importante calendario di appuntamenti, che si apre già ad agosto per poi svilupparsi lungo tutto il mese di settembre, per ricordare il Sommo Poeta e rinnovare il legame profondo con la città.

La giornata centrale sarà domenica 14 settembre, con la Prolusione pubblica al Teatro Alighieri affidata a Loredana Lipperini, seguita da letture della Divina Commedia e dalla tradizionale funzione religiosa e benedizione dell’olio alla Tomba di Dante, dono della città di Firenze, alla presenza anche dei rappresentanti di Verona.

Tra i momenti più suggestivi:

  • Ermanna Montanari e Marco Martinelli daranno voce al Canto V del Purgatorio con la partecipazione dei cittadini della Chiamata Pubblica.

  • L’attrice Anna Bonaiuto reciterà il Canto V dell’Inferno dal balcone del Palazzo della Provincia.

  • L’Ensemble Voces Cordis, diretto da Elisabetta Agostini, arricchirà la cerimonia con interventi musicali.

Dal 23 agosto si apre il programma collaterale con la Scuola Estiva Internazionale Dantesca, seguita dall’iniziativa Oltre Dante ai Chiostri Francescani (1-3 settembre), che prevede la lettura integrale della Commedia.

Tra gli ospiti di rilievo:

  • Elizabeth Strout, premio Pulitzer, che l’11 settembre leggerà un canto della Commedia e terrà una lectio magistralis al Teatro Alighieri.

  • Il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, che parteciperà alla Lettura perpetua davanti alla Tomba.

  • L’astrofisico Fabio Peri, con lo spettacolo Il cielo di Dante (13 settembre).

Il programma include anche:

  • Mostre (Il Paradiso in Classense, 13 settembre).

  • Silent Play Dante e Byron, percorso immersivo nella Ravenna dei poeti.

  • Concerti e spettacoli (Dantis Poetae Transitus, Concerto per Dante, Durante and the Bad Loves).

  • Festival Prospettiva Dante (17-21 settembre), con ospiti come Paolo Rumiz, Tosca, Gabriele Lavia e l’Accademia della Crusca.

Le celebrazioni proseguiranno in autunno con le Letture Classensi dedicate alla Vita Nova e il Convegno Dantesco dell’8 novembre sulla poesia e teologia della lode in Dante. Per il programma completo: www.vivadante.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Eventi

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune La Sala di Rappresentanza del palazzo comunale di Modena si è riempita di entusiasmo e orgoglio: 55 giovani atlete e atleti sono stati simbolicamente premiati per l’impegno con cui rappresentano la città in Italia e all’estero. Una cerimonia che ha […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione Oltre mille persone tra docenti, educatori, studenti e genitori hanno partecipato a “Modena fa scuola”, la rassegna diffusa promossa dall’assessorato alle Politiche educative e ai Rapporti con l’Università del Comune di Modena, che ha animato scuole e spazi cittadini con incontri, […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po. È stata inaugurata la nuova torretta di avvistamento dell’avifauna di Valle Mandriole, conosciuta anche come Valle della Canna, una delle aree umide più significative del Parco del Delta del Po. La struttura sorge in fregio al fiume Lamone, a pochi […]

Leggi altro...