Bologna: primo Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna con oltre 150 associazioni

Bologna: primo Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna con oltre 150 associazioni

A Bologna si è tenuto il primo festival regionale del Terzo Settore in Emilia-Romagna, con una giornata di festa dedicata a volontari, enti e associazioni dal titolo ‘Partecipare per cambiare’. In piazza Lucio Dalla, oltre 150 associazioni hanno preso parte all’evento per raccontare il lavoro svolto, scambiare idee e buone pratiche.

Una presenza significativa considerando che, a giugno 2025, in Emilia-Romagna sono 11.267 gli enti iscritti, pari all’8,2% del totale nazionale, con quasi 246mila volontari e oltre 72mila lavoratori impegnati (Rapporto sul Terzo Settore in Emilia-Romagna, 2025).

Il Festival è stato promosso dalla Regione Emilia-Romagna, insieme ad ANCI Emilia-Romagna, Confederazione regionale dei Centri di servizio per il Volontariato e il Forum regionale del Terzo Settore. L’assessora regionale al Welfare e Terzo Settore, Isabella Conti, ha sottolineato:

“Quello di oggi è un appuntamento destinato a diventare stabile, annuale e itinerante su tutto il territorio regionale. Non è solo un momento di festa per ringraziare e valorizzare le tante realtà che lavorano ogni giorno, ma un’occasione per confrontarsi e promuovere innovazioni per implementare e rafforzare le attività che migliorano significativamente la qualità della vita di ogni persona.

Questo nostro tempo ci chiede di rafforzare i legami di comunità, combattere le solitudini, includere i più giovani, contrastare le diseguaglianze e promuovere una cittadinanza solidale. Abbiamo bisogno della rete del Terzo Settore per rendere ancora più forte un’infrastruttura sociale già ben radicata, e per progettare e programmare interventi innovativi ed efficaci”.

Il Festival rappresenta quindi un momento di condivisione, dialogo e celebrazione del volontariato, con l’obiettivo di consolidare la rete sociale e promuovere iniziative innovative in tutta la regione.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Eventi

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune

Modena celebra 55 giovani atleti Uisp: pattinaggio, ginnastica, volley e arti marziali protagonisti in Comune La Sala di Rappresentanza del palazzo comunale di Modena si è riempita di entusiasmo e orgoglio: 55 giovani atlete e atleti sono stati simbolicamente premiati per l’impegno con cui rappresentano la città in Italia e all’estero. Una cerimonia che ha […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione

Modena fa scuola, oltre mille partecipanti alla terza edizione: l’intelligenza emotiva al centro dell’educazione Oltre mille persone tra docenti, educatori, studenti e genitori hanno partecipato a “Modena fa scuola”, la rassegna diffusa promossa dall’assessorato alle Politiche educative e ai Rapporti con l’Università del Comune di Modena, che ha animato scuole e spazi cittadini con incontri, […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Eventi

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po

Valle Mandriole, inaugurata la nuova torretta per l’avvistamento dell’avifauna nel Parco del Delta del Po. È stata inaugurata la nuova torretta di avvistamento dell’avifauna di Valle Mandriole, conosciuta anche come Valle della Canna, una delle aree umide più significative del Parco del Delta del Po. La struttura sorge in fregio al fiume Lamone, a pochi […]

Leggi altro...