Cesena, partorisce in casa e lascia il neonato vicino ai cassonetti: salvato dai Carabinieri e dal 118

Cesena, partorisce in casa e lascia il neonato vicino ai cassonetti: salvato dai Carabinieri e dal 118.

Una vicenda drammatica ma con un esito che lascia spazio alla speranza.

Intorno alle ore 7 del mattino del 30 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Cesena, insieme al personale del servizio sanitario 118, sono intervenuti in località Calisese di Cesena dopo la chiamata di una donna che aveva riferito di aver partorito in casa durante la notte e di aver lasciato il neonato nei pressi di alcuni cassonetti non lontani dalla propria abitazione.

Grazie al tempestivo intervento dei militari e dei sanitari, il piccolo è stato ritrovato in strada ancora vivo e immediatamente soccorso.

Trasportato d’urgenza all’ospedale “Bufalini” di Cesena, è stato ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, dove si trova sotto stretta osservazione medica.

All’interno della vicina abitazione, i Carabinieri hanno rinvenuto la madre, una donna di 31 anni del luogo, in condizioni compatibili con un parto avvenuto nelle ore precedenti. Anche lei è stata accompagnata all’ospedale e ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia, dove ha ricevuto le cure necessarie.

L’episodio ha subito attivato un’imponente attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Forlì e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Cesena con il supporto del Nucleo Investigativo di Forlì.

Le operazioni, protrattesi per l’intera giornata, hanno previsto rilievi tecnici, sequestri di materiale probatorio sia nell’abitazione, sia nel luogo del ritrovamento del neonato, sia presso l’ospedale dove la donna e il bambino sono stati ricoverati.

Le indagini sono finalizzate a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e ad accertare eventuali responsabilità penali.

Il Sostituto Procuratore della Repubblica di Forlì, insieme ai Carabinieri delegati, si è recato all’ospedale per interrogare la donna, che risulta già seguita dai servizi sanitari locali.

Le condizioni del piccolo, sebbene gravi, sono stabili grazie al pronto intervento dei soccorritori, il cui operato ha permesso di salvare la vita del neonato.

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Cronaca

Bertinoro, aggrediscono e minacciano i carabinieri durante un controllo: arrestati due fratelli mecedoni

Bertinoro, aggrediscono e minacciano i carabinieri durante un controllo: arrestati due fratelli mecedoni. Notte di tensione a Bertinoro, dove due fratelli di origine macedone, di 40 e 42 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di violenza e minaccia a pubblico ufficiale, resistenza e lesioni personali aggravate. L’episodio si è verificato nella notte del […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Cronaca

Intervento tempestivo della Polizia di Stato: arresto per maltrattamenti in famiglia a Madonna dell’Albero

Intervento tempestivo della Polizia di Stato: arresto per maltrattamenti in famiglia a Madonna dell’Albero. Un rapido e decisivo intervento della Polizia di Stato ha permesso di evitare conseguenze potenzialmente drammatiche nel tardo pomeriggio di ieri, quando gli agenti sono intervenuti per un grave episodio di violenza domestica nella località di Madonna dell’Albero, nel territorio comunale […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Cronaca

Controlli del lavoro nel Ferrarese: raffica di ispezioni dei Carabinieri NIL, 14 datori di lavoro denunciati e sanzioni per 100mila euro

Controlli del lavoro nel Ferrarese: raffica di ispezioni dei Carabinieri NIL, 14 datori di lavoro denunciati e sanzioni per 100mila euro. Ferrara – In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Ferrara hanno intensificato in maniera significativa le attività di controllo sul territorio provinciale, con l’obiettivo di contrastare il […]

Leggi altro...