“Strumentando”: la nuova edizione per giocare e imparare con la musica

“Strumentando”: la nuova edizione per giocare e imparare con la musica.

Modena. Nella nuova edizione più appuntamenti, diverse sedi e laboratori anche per i più piccoli. Sabato 18 novembre al Polo Barchetta il primo appuntamento per i bimbi da 1 a 3 anni.

Sabato 18 novembre prende il via la nuova edizione di Strumentando, una serie di laboratori ludico didattici promossi dal Settore Servizi educativi, a cura della sezione musicale del Centro Memo del Comune di Modena.

I laboratori, progettati per essere al tempo stesso educativi e divertenti, intendono offrire ai bambini l’opportunità di esplorare e imparare attraverso la musica. Sono inoltre un’occasione, per i genitori, per imparare a giocare con la musica assieme ai figli; le attività si tengono al sabato mattina proprio per agevolare la partecipazione di mamme e papà.

La nuova edizione dell’iniziativa si arricchisce di appuntamenti che rispetto allo scorso anno passano da due a sei e si amplia anche la fascia d’età dei bambini a cui sono rivolti, andando a comprendere non più solo i bambini dai 5 agli 11 anni, ma anche i più piccoli, a partire da un anno di età. Gli esperti di musica individueranno quindi attività diverse in relazione all’età dei partecipanti: si andrà dalla semplice scoperta della musica giocando con le sonorità ad utilizzare la musica come narrazione di un racconto e si potrà scoprire insieme che è possibile fare musica anche senza uno strumento perché le gambe, il petto e perfino i piedi possono suonare. Diversi anche i luoghi: le attività si svolgeranno infatti al Memo, ma anche nelle sedi dei Servizi integrativi e alla Ludoteca Strapapera.

Sabato 18 novembre “Giocare con la musica” per bambine e bambini da 1 a 3 anni di età sarà dalle 10 alle 11 al Polo Barchetta di via Barchetta 77; per iscrizioni: [email protected] tel. 0592034108.

La partecipazione ai laboratori, che sono rivolti a bambini accompagnati da un adulto, è gratuita con iscrizione obbligatoria.

I prossimi laboratori saranno al Memo di via J. Barozzi il 2 dicembre con “Oggetti sonori per suoni riciclati” rivolto a bambini 5/11 anni; il 13 gennaio al Momo di piazza Matteotti “Il ritmo della musica, suoni in movimento” per bambini dai 3 ai 6 anni; il 10 febbraio al Memo con “I suoni raccontano, la musica racconta” per bimbi 5/11 anni; il 24 febbraio con alla ludoteca La Strapapera “Il ritmo della musica, suoni in movimento” per la fascia 3/5 anni e , infine, il 9 marzo al Polo Triva con “Giocare con la musica” per piccoli 1/3 anni.

Per il calendario delle iniziative e modalità di iscrizioni: www.comune.modena.it/memo

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Emilia Romagna Emilia Romagna Cronaca

Bologna: ai domiciliari con dispositivo elettronico di controllo a distanza per aver maltrattato la moglie anche in presenza dei figli minori.

La misura cautelare è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bologna, a seguito della richiesta del Pubblico Ministero che ha coordinato le indagini. Il presunto responsabile sarà chiamato a rispondere del citato delitto per avere maltrattato la moglie, anche in presenza dei figli minorenni, a seguito di rancori maturati da […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Emilia Romagna Cronaca

Bologna: minorenne accoltella due coetanei durante una lite. Uno è deceduto a causa di una ferita al petto

Dalle informazioni acquisite nell’immediatezza dei fatti emergevano elementi utili a ricostruire la dinamica del fatto. Si apprendeva che intorno alle ore 22.00 circa della scorsa serata, all’interno del parco del Velodromo, si era innescata una lite tra alcuni ragazzi che, dopo un breve inseguimento terminato in via Piave, portava il minore italiano a estrarre un […]

Leggi altro...
Emilia Romagna Emilia Romagna Cultura

Marzaglia: domenica 8 settembre torna “Bimbalbero” la festa per celebrare i nuovi nati del 2023

Domenica 8 settembre, a partire dalle 15, si svolge la 27ª edizione della festa che prevede l’accoglienza delle famiglie e la consegna delle schede degli alberi da scegliere. Il programma prosegue con giochi e attività diverse: bambini e genitori potranno percorrere a piedi nudi il labirinto sensoriale; esplorare il polo ambientale e l’area di riequilibrio […]

Leggi altro...